Vanno avanti le attività formative e divulgative incluse nel ricco calendario di incontri didattici dedicati alle scuole secondarie del territorio presso i laboratori della Casa delle Tecnologie Emergenti di Matera.

Durante la mattinata del 24 marzo, la 3a Ei dell’I.I.S.S. Luigi Dell’Erba di Castellana Grotte ha preso parte al laboratorio di Robotica sotto la guida delle dottoresse del Politecnico di Bari Amelia Gioscia e Marina Cosmo. Gli studenti hanno avuto la possibilità di apprendere, in maniera professionale e al contempo intuitiva e stimolante, i fondamenti di storia della robotica, conoscere le componenti e la struttura delle macchine, e sperimentare dal vivo alcune nozioni di base di programmazione.

La parte centrale del laboratorio prevede infatti la calibrazione e lo sviluppo di un programma Python per attività di pick and place, grazie al quale gli studenti hanno avuto la possibilità di apprendere attraverso la pratica diretta le variabili fondamentali dell’interazione con i robot. Le macchine utilizzate per le attività sono gli e.Do, bracci robotici didattici prodotti dalla COMAU, azienda leader a livello mondiale nel campo della robotica.

L’approccio learning by doing, calato nella dimensione collettiva del lavoro di squadra, consente inoltre il  rafforzamento di alcune competenze trasversali, come la capacità di cooperare efficacemente all’interno di un gruppo di lavoro e il problem-solving.

L’esperienza formativa non si esaurisce qui, ma è aperta a tutte le scuole che possono partecipare ai laboratori, previa prenotazione presso la CTE, e scoprire così tutte le tecnologie e opportunità con il supporto dei partner scientifici presenti in loco.